BLOG

IL PUNTO DI PARTENZA

Oltre la ceramica, il marmo, il cotto e tutti i materiali di rivestimento che conosciamo e che sono più diffusi in architettura, il punto di partenza sul quale posare è uno: il cemento.

Una miscela che può essere plasmata in svariati modi dando vita a qualsiasi elemento. Lo possiamo trovare declinato in diversi ambienti della casa, dai pavimenti in cemento, ai rivestimenti; dagli oggetti decorativi a quelli più funzionali, come sedute, tavoli e vasche.

La sua caratteristica è proprio la sua versatilità che nell’architettura degli interni, e non solo, lo rende il materiale principe, che venga lasciato grezzo o che venga ricoperto da altri rivestimenti.

Il cemento rappresenta quindi l’inizio di questa rubrica. 

Le diverse applicazioni del cemento lo rendono adatto per creare un’atmosfera rigorosa e industriale ma anche rustica e calda. In base agli elementi con cui viene affiancato è un materiale neutro che va bene per il lavabo e per la quinta con mensola che ospita gli impianti in bagno.

Vasca da bagno, lavabo e parete in bagno, consolle e mobili su misura tono su tono con il pavimento anch’esso in cemento da modulare in tutti i colori possibili. Anche per il top della cucina, abbinato al legno, al metallo e al marmo come nel progetto di Sophie Burke Design. Un materiale per uno stile senza tempo adatto a tutti gli ambienti della casa.

Images sources: Maria Orlovadigsdigs.com, Antique Rugs, Casa Cook Rodes, Archdaily, Sophie Burke Design