BLOG

LE 1000 DECLINAZIONI DELLA BARN DOOR

La barn door, è entrata ormai da tempo tra gli elementi di architettura di interni. Non la vediamo più solo come porta da fienile anche se è proprio quella! La sua caratteristica principale è il binario a vista sul quale la porta scorre attraverso le pulegge, le ruote fissate sull’anta.

Inizialmente veniva proposta in ambienti di stile country, data la sua connotazione rustica, con le ante formate da assi di legno grezzo inchiodate tra loro e lasciate con una finitura naturale.

Presto si è diffusa anche nella case dal gusto più contemporaneo modulandola con finiture diverse e colori più neutri ma sempre mantenendo la sua impronta principale con l’anta in assi. Si adatta bene infatti negli ambienti più variegati e anche per gli usi più versatili oltre alla semplice porta che separa le stanze. 

Dalle ante per gli armadi, a quelle per la dispensa, per chiudere una nicchia, per nascondere la zona tv, o per una libreria a tutta altezza. Può essere un elemento di arredamento e decorativo con molto carattere e personalizzabile in ogni modo, dal disegno dell’anta, al colore, lasciando sempre visibile il sistema di scorrimento che la rende così particolare.

Inoltre la porta da fienile è una soluzione molto funzionale  quando si ha l’esigenza di avere una porta scorrevole ma non si ha lo spazio sufficiente per installarla da incasso interno muro o semplicemente quando si ha la necessità di separare senza dover fare lavori di muratura poiché è possibile fissarla esternamente senza troppa difficoltà.